Virginian – Romanzo d’entusiasmo

Romanzo d’entusiasmo è l’ultimo lavoro di Virginian, band indie rock/folk rock di Venezia. Romanzo d’entusiasmo è una raccolta di storie di provincia, in particolare di Venezia, di San donà di Piave e di Jesolo. Sono storie però analoghe a tutte le province d’Italia, sono raccontate da Johnny, secondo il suo modo di vedere le cose, a metà tra il nichilismo e gli slanci d’entusiasmo, tra le vacuità e l’euforia. Storie di appuntamenti, diete, droghe, partenze. Una visione coinvolta ma equa, libera da pregiudizi. Sarà Johnny sconfitto o riuscirà a redimersi? System failure ha ascoltato con attenzione Romanzo d’entusiasmo e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Virginian mette in mostra un indie rock/folk rock profondo, intimo, alquanto suggestivo. Sia le note che le parole sono studiate e “pesate” con massima attenzione con l’intento di fornire tanta poesia e spessore artistico. Questi ragazzi hanno sicuramente tante storie da raccontare e lo sanno fare con strumenti essenziali e con tanto talento. Non è un caso che li ospitiamo su System failure dove siamo alla continua ricerca di band che sappiano “lasciare il segno”.

Non mancano nel disco alcuni passaggi rap come non mancano anche incursioni in un folk rock che fa pensare a band come Bandabardò o Modena City Ramblers. Ci sono anche alcuni passaggi da cantautorato italiano in stile De Andrè.

Shakespeare anni dieci è uno dei pezzi che più ci ha colpito. Quanta profondità in questo pezzo di grande effetto in gran parte con sola voce e chitarra. Dopo metà canzone il pezzo si apre e acquista tanta ampiezza e tensione. Shakespeare anni dieci rapisce il nostro cuore non c’è che dire. In modo simile ci ha colpito anche La dieta di Sara, una canzone profonda, intima e corale. È anche una canzone che trasmette tanta carica. Anche Il rito trasmette tanta tensione e forza con i suoi preziosi assoli di chitarra. Il pezzo migliore è Johnny, il manifesto di Virginian. È una canzone di grande efficacia che scalda il nostro animo, una canzone che trasmette pulsazioni sonore stupende.

Virginian è un progetto musicale che avrà tanto tempo ancora per migliorarsi. Già al momento ha prodotto, con Romanzo d’entusiasmo, un album da 75/100. C’è da lavorare tanto ma i presupposti sono proprio niente male se pensiamo alla giovane età della band e al grande potenziale che hanno questi ragazzi da esprimere. Le idee certo non gli mancano, come abbiamo già detto. Devono solo conquistare maggiore appeal con le loro canzoni. Devono solo seguire la via imboccata con Johnny, il loro piccolo capolavoro.