VINTERSEA – The Gravity of Fall

Un prodotto sicuramente interessante il debut album di Vintersea, band melodic metal che riesce a combinare diverse influenze musicali tutte insieme dando vita ad un sound estremamente originale. Con The Gravity of Fall questa formazione proveniente dall’Oregon(USA) da una prova consistente di tutto quello di cui è capace di fare.

In questo debut album passiamo da atmosfere gotiche a passaggi progressive metal e death metal. Passiamo da paesaggi sonori abissali a scariche adrenaliniche impressionanti. Il tema di questo album è la caduta e le sonorità che ascoltiamo di certo ci portano in un abisso infernale nel quale i growl della lead vocalist Avienne ci accompagnano come Caronte fa nell’inferno dantesco. Avienne però ci offre anche, talvolta, uno stupendo cantato in clean. Infatti, non mancano leggiadria ed eleganza in questo album, le quali si accompagnano, intervallate, a riff esplosivi e a un growl impressionante da parte di Avienne.

Senza dubbio pensiamo a band come Dark Tranquillity ed In Flames ascoltando Vintersea. C’è tanto di svedese nel metal di questa band americana. Come non annotare che il loro sound è deciso e travolgente oltre che di grande impatto. Inoltre, The Gravity of Fall merita più di un ascolto perché è ricco di tante sfumature da cogliere. E’ un’esperienza sonora e “mentale” che non potete perdervi, assolutamente…