>>STARSICK SYSTEM – Lies, Hopes & Other Stories

Band rivelazione nel mondo hard rock moderno, STARSICK SYSTEM mixa importanti influenze provenienti da artisti come Alter Bridge, Sixx AM e Shinedown ad una profonda ricerca di un sound personale e caratterizzante, dove ritornelli catchy e melodie sono completamente fusi a potenti ed instancabili riff heavy.

Dopo l’uscita dell’album di debutto Daydreamin nel 2015, la band uscirà il prossimo 23 giugno con il secondo disco dal titolo Lies, Hopes & Other Stories per la label tedesca Pride & Joy Music, le cui registrazioni sono avvenute nell’arco del 2016. System failure ha ascoltato Lies, Hopes & Other Stories e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Dopo la canzone-intro dal titolo Nebulous, intro alquanto solenne ed austero per le sonorità in stile symphonic metal/ambient che presenta, arriva I am the hurricane e il sound di STARSICK SYSTEM si mostra in tutta la sua potenza e la sua energia. Quello che ascoltiamo in questa canzone è un alternative metal che fa pensare a band come Audioslave, Velvet Revolver, Alter Bridge(come detto sopra) ma anche Soundgarden ed Alice in Chains.

Bulletproof va sempre più verso un modern metal, contaminato da alcune impressioni hard rock, dai riff energici e graffianti. Oltre alle band su citate con Bulletproof vengono in mente anche gli Stone Sour. Sinner è più ammiccante e le melodie accattivanti si fanno avanti. Stesse parole possono essere usate anche per la successiva The promise. Quindi in queste due ultime canzoni si va verso un ibrido metal rock abbastanza ammaliante ma non mancano alcune scariche elettriche importanti e notevoli. Anche in Scars melodie catchy si alternano con riff di una certa irruenza.

STARSICK SYSTEM vuole piacere al suo pubblico come una donna tremendamente attraente e fa di tutto pur di ottenere il suo scopo rinunciando ai toni forti e ad un po di dirty sound che non guasterebbe. Con Everything and more arriva anche la classica ballad la cui presenza fa sempre bene ad un disco.

Con Come one, come all sembra aprirsi il cielo e arriva l’hard rock raggiante di una band che sa come infiammare il suo pubblico. Non manca l’assolo solitario, figo e affascinante classico dell’hard rock anche alla Guns and Roses. Con Perfect Lie arriva una cavalcata sonora di un certo spessore. Con Hope abbiamo un’altra ballad che farà sciogliere i cuori di tanti. Qui pensiamo ad Aerosmith. You know my name chiude il tutto con altre sonorità tra hard rock ed alternative metal alla Velvet Revolver.

STARSICK SYSTEM con Lies, Hopes & Other Stories ci consegna un sound moderno, estremamente eterogeneo e superbamente invitante. STARSICK SYSTEM farà perdere la testa a tanti patiti di un sound gagliardo e frizzante. I loro ritornelli catchy e le loro scariche di irruenza fusi insieme danno vita ad un prodotto musicale proprio interessante. Quindi, consigliamo a tutti i lettori di System failure questo disco in uscita e nel farlo siamo consapevoli di parlare di un album stupefacente, un album che sorprenderà tanti amanti dell’hard rock e dell’alternative metal.