>>Il quartetto di Giuliana Soscia & Pino Jodice incontra il sassofonista scozzese Tommy Smith

Il quartetto di Giuliana Soscia & Pino Jodice incontra il sassofonista scozzese Tommy Smith. Disponibile in CD o in tutti gli store digitali il nuovo album North WindNORTH WIND (Cose Sonore/Self) è il risultato del connubio musicale e compositivo tra il jazz europeo dello straordinario sassofonista scozzese Tommy Smith e quello più prettamente italiano della fisarmonicista Giuliana Soscia e il pianista Pino Jodice. Tutto supportato da una ritmica d’eccezione con Valerio Vantaggio alla batteria e Luca Pirozzi al contrabbasso e basso elettrico.

Nove composizioni originali di grande ispirazione in cui i suoni delle Highlands Scozzesi, terre di eroi mitologici, venti nordici e paesaggi storici, vengono rievocati da Tommy Smith a contaminare i sapori mediterranei e gli stili inconfondibili della consolidata coppia Giuliana Soscia/Pino Jodice.

Pino Jodice e Giuliana Soscia, entrambi con un lungo percorso alle spalle, sono accomunati da una stessa visione della musica e della composizione. Uniti nell’arte e nella vita dal 2007 con il “Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet” (e Duet) hanno pubblicato otto album e riscosso consensi di critica e pubblico in tutto il mondo con un’incredibile attività concertistica. Pino Jodice è pianista, pluripremiato compositore ed arrangiatore e direttore con esperienza in alcune delle più importanti orchestre jazz al mondo. Giuliana Soscia è considerata dalla critica una delle migliori fisarmoniciste jazz d’Italia oltre ad essere talentosa pianista, compositrice e direttrice d’orchestra.

Tommy Smith è un sassofonista di grande talento, compositore e arrangiatore, oltre che direttore della SNJO “Scottish National Jazz Orchestra” e direttore artistico del Royal Conservatoire of Scotland in Glasgow. Formatosi al Berklee College of Music of Boston, dopo innumerevoli pubblicazioni discografiche e collaborazioni con musicisti di caratura internazionale (da Gary Burton a Chick Corea, da Kenny Barron a John Scofield, per citarne alcuni) oggi è uno principali esponenti del panorama jazz europeo e mondiale.

TRACK LIST:

1 – Body or Soul (T. Smith)

2 – The Old Castle (G. Soscia)

3 – Freedom’s Sword (G. Iodice)

4 – Lands of Heroes (T. Smith)

5 – Lu Scottis (G. Soscia)

6 – Alba (G. Iodice)

7 – North Wind (G. Iodice)

8 – Rabbit’s Fugue (G. Soscia)

9 – Sun (T. Smith)

Alman Music: http://www.almanmusic.com