>>Ottodix: Al via il “Micromega Tour 2017”

Parte questo sabato 25 febbraio da Verona il tour d’anticipazione del nuovo lavoro discografico di Ottodix dal titolo “MicrΩmega“, in uscita il prossimo 24 marzo per Discipline Records. Ottodix, pseudonimo in musica dell’artista trevigiano Alessandro Zannier, pubblica così il suo sesto concept album, questa volta incentrando le attenzioni sul rapporto tra uomo, arte, natura e scienza. Il tour, che anticipa di circa un mese l’uscita del disco, sarà così l’occasione per ascoltare in anteprima i nuovi brani (alcuni di loro già presentati a Pechino in occasione della passata Biennale Italia-Cina,) e sarà caratterizzato da almeno tre diversi spettacoli dal vivo: in formazione showcase per piano, voce, elettronica e visuals, con quartetto d’archi e full band. I brani di Ottodix saranno così diversamente arrangiati per esprimere al massimo le varie anime musicali presenti nel disco: l’approccio post-punk/dark-wave, la musica elettronica e la musica neoclassica. La nuova band on stage è formata da Mauro Franceschini alle percussioni, Loris Sovernigo ai synth e piano e Giovanni Landolina alla chitarra. Con quartetto d’archi: Mauro Monicelli, Nicola Casellato, Isabella Bortoluzzi e Stefano Soncini.

Altra peculiarità è rappresentata dalla scelta di alcune location: showcase live che “invadono” mostre d’arte e luoghi dedicati alla cultura e alla scienza. La data zero del tour, la tappa di Verona di sabato 25 febbraio, rappresenta il primo evento in tal senso: “Città come galassie“, in cui Zannier mette in parole e musica un confronto tra le strutture delle grandi città e le forme centrifughe delle galassie, quasi a suggerire degli schemi esistenziali matematici ricorrenti, che regolano con la fisica sia lo sviluppo degli agglomerati di materia, che quelli umani e urbani, ragionando sul rapporto tra individuo e società /moltitudine e sulle scale di grandezza, in cui la stessa New York, nella galassia, diventa un singolo trascurabile episodio.

La performance si terrà presso galleria ARTantide a Verona, all’interno dell’esposizione personale di Matteo Mezzadri, “Noosfera” inaugurata l’11 febbraio, a stretto contatto con una grande installazione-plastico realizzata in mattoni grezzi, in cui una miniatura di metropoli farà da teatro all’esibizione.
Suggestioni video dal progetto “MicrΩmega” di Zannier verranno proiettate su una grande sfera accostata alla città, come una gigantesca luna incombente.

On stage Alessandro Zannier (Ottodix) voce e synth e Loris Sovernigo, piano, synth e effetti.
Visuals di Marco Maschietto e Alessandro Zannier

“MicrΩmega Tour 2017” (in continuo aggiornamento)
25.02.2017 – Verona, ARTantide – piano, voce, electro, visuals
03.03.2017 – New single “MicrΩmega Boy” release
03.03.2017 – Mantova, Palazzo Della Ragione – piano, voce, electro, visuals
31.03.2017 – Treviso, Eden Café – Piano/quartet/electro/rock
08.04.2017 – Ferrara, Blackstar
09.04.2017 – Bologna, Freakout – Micromega Release party
15.04.2017 – Milano, TNT – Wave Festival (Headliner)
22.04.2017 – Trieste, Tetris
23.04.2017 – Villorba (TV), Lovat – Showcase
06.05.2017 – Treviso, Cso Django + Vettori
26.08.2017 – Terenzano (UD) Ottodix/Lele Battista