>>Mercoledi 30 Agosto 2017 la Rassegna ESTATE QUA con la TIGER DIXIE BAND Dixie jazz

Mercoledi 30 Agosto 2017 riprende la Rassegna ESTATE QUA con la

TIGER DIXIE BAND
Dixie jazz (anni ’20/’30)
Presso la casa di Margherita D’este
Via Giorgione, 7 (San Polo)
Brescia
ore 18.30

La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale.

Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della Tiger Dixie Band, che si fondono sui vari piani dell’esecuzione (dall’arrangiamento all’improvvisazione).

Ciò fa sì che il repertorio del gruppo, anche quando questi si muove nel territorio tradizionale, non risulti un prodotto di carattere revivalistico, ma piuttosto espressione della volontà di rendere evidente quanto questo genere musicale non sia invecchiato più dello Swing, del Bebop o dell’inossidabile “corpo” degli standards. Alla base dei vari progetti della Tiger Dixie Band vi è quindi l’idea che la musica di Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke e degli altri giganti degli albori del 20° secolo e del primo dopoguerra, ha pari nobiltà delle altre correnti jazzistiche e può essere ulteriormente sviscerata e riproposta ai nostri giorni senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.

La formazione che suonerà a Brescia è la seguente:
Stefano Menato, clarinetto/sax
Luigi Grata, trombone
Andrea Boschetti, banjo/chitarra
Giorgio Beberi, sax basso
Claudio Ischia, batteria
http://www.tigerdixie.com/

Per chi si iscrive in lista sul sito tante promozioni e l’aperitivo del mercoledì offerto.
Infoline +39 030 80 80 187
info@estatequa.it
https://www.facebook.com/estatequa/
http://www.estatequa.it/aperimusica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*