>>La band Isolati Fenomeni ricordano le vittime della strage di Capaci col brano Eroi Invisibili

Gli Isolati Fenomeni ricordano le vittime della strage di Capaci con un brano dedicato a tutte le vittime della criminalità : EROI INVISIBILI. A 25 anni dalla strage di Capaci, la band Isolati Fenomeni ricorda tutte le vittime della criminalità organizzata con un brano dedicato a chi ha dedicato una vita e sacrificato la vita stessa in nome della legalità. Il brano “Eroi Invisibili”, contenuto nell’album Asteroidi, è stato scritto in occasione dell’ ultimo anniversario della strage di via D’Amelio, un canto tristemente attuale che si apre con le notizie nefaste delle stragi di mafia al tg.

Domani, martedì 23 maggio, data in cui cade l’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro,la band sarà ospite della trasmissione ” I Bastardi di Radio Siani” in onda su Radio Siani, la web radio campana, intitolata alla memoria di Giancarlo Siani, il giovane cronista napoletano vittima di camorra. Un giorno tutto dedicato alla memoria, per non dimenticare e soprattutto per parlare di speranza e legalità.

Isolati Fenomeni è una band nata nel 2005 dalla fusione di idee e suoni frutto delle differenti ( a tratti anche divergenti) esperienze artistiche dei suoi componenti, che spaziano dal folk all’hard rock, passando per il jazz. I brani dei Fenomeni abbracciano sonorità che vanno dal funky al blues al vintage pop che si possono percepire già nella prima fase della loro produzione artistica, dal mood asciutto e sincopato di “Geese in flocks”, al feeling anni 70 di “M.a.m.a. Milano a mano armata”, brano ispirato al genere cinematografico “poliziottesco” del periodo, fino ad “Indizi”, che dalle atmosfere neo-blues degli esordi, nell’ultima produzione dei Fenomeni ha assunto una veste rock. Nel 2006 arriva il primo album autoprodotto “In viaggio”, una sorta di punto di partenza dal quale è iniziato un percorso che li ha portati ad esibizioni live e a presentare i propri brani in concorsi e festival. Dal 2006, infatti, gli Isolati Fenomeni hanno suonato in giro per il Belpaese, con una predilezione per la capitale. Tra concerti, festival e ospitate in diretta radio ed in tv la band al momento conta quasi un centinaio di esibizioni live. Tra i numerosi festival e concorsi ricordiamo che la band è stata finalista al VideofestivalLive 2007 e ad Angeli del Rock 2011 con “Indizi”, e semifinalista Centro Italia di Rock Targato Italia 2011. La stessa “Indizi”, insieme con “Geese in flocks”, è stata presentata dai Fenomeni in assetto “virtual band” alla Festa Europea della Musica 2007 e ad Italia Wave Love Festival 2007 su Second Life. Nel 2013 la band è stata finalista di Rock’n’law e selezionata per la finale del Premio Sabina Music Summer con “Prendere o lasciare” ed “Eroi invisibili” e, ancora con “Indizi”, è stata selezionata per la finale di Emozioni Sonore.

Tra i primi artisti in italia a tutelare le proprie creazioni ed a gestire i relativi diritti con licenze Creative Commons, nel 2014 gli Isolati Fenomeni sono stati invitati ad unirsi alla cosiddetta “rivoluzione delle 30 band”, per essere i primi in Italia a raccogliere le proprie royalties attraverso un organismo di gestione privato, diverso dal monopolista SIAE. Attualmente, la band gestisce ancora i propri diritti attraverso organismi privati, partecipando attivamente al movimento nazionale per la riforma del regime della proprietà intellettuale e l’abolizione del monopolio della gestione del diritto d’autore ancora in vigore in Italia.

Dal 2014 gli Isolati Fenomeni diradano live e partecipazioni a festival, riunendosi in sala per dar vita al progetto discografico “Asteroidi”, che viene considerato il primo vero album ufficiale della band, arrivato dopo un lungo rodaggio, gli innumerevoli live ed il raggiungimento di una consapevolezza differente rispetto a “In viaggio”. Senza rinnegare il passato, gli Isolati Fenomeni scoprono una maturità , un’armonia di pensiero, una sintonia di intenti che li invoglia a ricominciare il viaggio musicale, con un piglio più deciso e verso traguardi più ambiziosi. Nel 2016, le nuove sonorità scaturite durante l’esperienza in studio convincono la band che il è il momento giusto per finalizzare il lavoro e pubblicare Asteroidi. L’album è oggi disponibile, oltre che in download e streaming sulle principali piattaforme digitali, in una speciale edizione su supporto usb, in forma di cartoonesco razzo interplanetario, logo di sempre dei Fenomeni, una scelta, anche questa, in linea con il loro essere una band indipendente dalle logiche di mercato.

Gli Isolati Fenomeni sono: Loredana De Falco : voce; Alessandro Conforti : synth, piano, tastiere; Eugenio Cerocchi: chitarre; Aldo Cavallo : basso ; Leonardo Pasquino: batteria