Crea sito

>>Keplero – Maluma live session

I Keplero sono una band di Foggia, formata da Sergio Valerio (vocals & guitar), Luca d’Altilia (bass), Costantino Martino (drums). Il progetto Keplero nasce nel 2013, ispirato dalla figura di questo astronomo/fisico/matematico che per primo si chiese quale fosse la musica che risuona nello spazio, cimentandosi nel riprodurre l’armonia dei pianeti. System failure ha ascoltato il loro ep dal titolo Maluma live session. Quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Diverse sono le influenze che notiamo in questo Ep formato da 4 brani inediti, registrati rigorosamente in presa diretta: ci sono influenze postpunk, new wave, alternative rock. Il pezzo che più ci ha colpito è stato La (radicale) Trasformazione del cuore umano pezzo che ci ricorda molto i CSI di Gianni Lindo Ferretti: qui le vibrazioni sonore dei Keplero ci colpiscono al petto e ci emozionano tanto. I nostri ci presentano sonorità davvero interessanti e queste parole sono dettate non solo dal pezzo appena citato che consideriamo il migliore ma anche da altri.

Ora (Com’è stare fuori?) segue il solco di La (radicale) Trasformazione del cuore umano ma presenta più profondità e ci porta in un tunnel sonoro dai tratti postpunk. Inoltre, c’è molta filosofia in questo Ep e i testi sono tanto poetici e profondi. Anche in Ora (Com’è stare fuori?) le sonorità in stile CSI non mancano. Però pensiamo anche a Joy Division e The Cure di tanti anni fa.

Il ritorno più breve presenta impressioni sonore a tratti incantevoli. Keplero con alcune sonorità sfocia anche nel dreampop e non bisogna fare tanta fatica per capire che il sound di questa band è prezioso come un diamante dalle tante sfaccettature. Il ritornello di Il ritorno più breve ti entra proprio nella testa e il cuore sembra sciogliersi sotto il cantato stupendo di Sergio Valerio. Remarti contro con il suo basso postpunk e le atmosfere new wave porta la mente di nuovo a Joy Division e The Cure.

Questo Ep di Keplero ha catturato subito la nostra attenzione. Questi ragazzi propongono sonorità di decenni fa interpretate in modo nuovo e suggestivo. Il loro imperativo sembra essere quello di emozionare con suoni e parole, suoni e parole che trasmettono tanta profondità. Oltretutto, Keplero è sinonimo di ricercatezza musicale e di una dedizione alla musica davvero passionale, si sente…Allora ascoltateli come abbiamo fatto noi ed emozionatevi tanto….

Per l’ascolto dell’Ep “Maluma Live Session”:

http://www.diysco.com/profile/keplero/item/keplero-maluma-live-session-live-ep/

weblinks:

https://www.facebook.com/kepleroband/

https://www.youtube.com/channel/UCZbWXGhiCFJL3wLljsZ5WTA

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




*