>>J.And si racconta a System failure

1)Benvenuto su System failure. Quali sono le tue principali influenze musicali?

Ringrazio tutta la redazione di System Failure per avermi ospitato. Le mie influenze musicali fin da bambino sono state orientate verso la musica cantautoriale italiana, ascoltavo di tutto da Rino Gaetano, Battiato, Max pezzali, J.Ax etc

2)Come è nata in te la passione per il rap?

All’eta di 3 anni mia zia mi fece ascoltare un brano degli Articolo 31 e da quello che cominciai a ballare e ad imitare J. Ax e da li è nato il mio amore verso la musica rap che poi ho coltivato negli anni incrementando la passione ascoltando altri rapper sia italiani che americani.

3)Come descriveresti il tuo progetto musicale a coloro che non lo conoscono?

Il mio progetto musicale è una fusione che vede il mio modo di fare rap su più stili musicali
dal soul al funky passando per tanti generi….sicuramente nel mio progetto musicale c’è una canzone per tutti.

5)Parliamo del tuo singolo/video “Lu mare”. Come è nato? Dove è stato girato? Insomma raccontaci tutto, anche di come è stato collaborare con Marta Premici e Max il Nano…

Ho dedicato questa canzone al Mare perché mi sono fatto ispirare dalla sua bellezza , dal suo profumo e dai suoi 1000 colori, ricordando le emozioni vissute da quando ho conosciuto il mare. Infatti insieme al producer Giulio Jay abbiamo deciso che l’ascoltatore doveva rivivere tutte le proprie sensazioni, le emozioni vissute con il mare e doveva immedesimarsi in ciò che rappavo nella canzone e nel frattempo farsi trasportare dalla base come si farebbe trasportare dalle onde del mare. Per questo il testo con la base musicale si sposano perfettamente creando un connubio piacevole per chi ascolta la canzone. In più la canzone è arricchita dalla bellissima voce di Marta Premici che ha dato il suo grandissimo contributo canoro sul ritornello, creando un insieme di emozioni. Poi Marta è stata eccezionale. Quando ci siamo conosciuti in studio, nel giro di pochi minuti dall’ascolto della canzone, è riuscita a dare una linea vocale al ritornello valorizzando il testo e dando spessore alla canzone. Infatti io, Giulio Jay e Max2D ci siamo riguardati e abbiamo esclamato la parola “ “perfetta”. Inoltre nella canzone “Lu mare” c’è la collaborazione del rapper Barese Max il Nano componente dei bari jungle Brothers rapper che si avvale nelle sue canzoni featuring come Clementino, Marracash, J.Ax ,che con il suo tono profondo di rappare riesce a raccontare anche i lati nascosti del mare, io ammetto di essere fan di Max il Nano e lui prima di fare il featuring ha voluto ascoltare dei pezzi miei e senza pensarci un momento mi ha detto “si “ facciamo il Featuring. Il mastering della canzone è stato realizzato da Max2D della maxdoppiaDrecords che ha cercato di rendere tutto in armonia e a mio avviso è riuscito alla grande nell’intento. Il video è stato prodotto dai videomaker Lorenzo Olivier e Nadia Mazzarella di Brunch cinema. Anche loro si sono fatti trasportare dalla canzone e hanno cercato di rendere reale ciò che cantavamo nella canzone, facendo vedere la bellezza del nostro mare in tutti i suoi aspetti, facendolo rimanere protagonista nel video. Il video poi è stato girato interamente a San Benedetto del Tronto ( Marche )

6)Perché dedicare una canzone al mare?

Ognun di noi proviene da stili e generi musicali diversi ma ci accomuna la passione per la musica ma soprattutto l’amore per il nostro territorio, il nostro più grande tesoro. Abbiamo realizzato questa canzone per il motivo che amiamo il nostro mare e non vogliamo assolutamente che venga distrutto ma preservato per sempre e poi il mare è la nostra più grande bellezza.

7)Grazie del tempo dedicatoci. Se vuoi aggiungere dell’altro, sentiti libero di farlo!

Ringrazio voi per la vostra disponibilità e vi dico di tenervi pronti per l’uscita del mio nuovo album PECORA NERA, tutti i beat prodotti da Giulio Jay, registrazioni e mastering affidati a Max2D e all’interno dell’album ci saranno tanti feat. fantastici.