>>Ingranaggi, il nuovo album di Ivan Granatino. Sabato 24 giugno ore 15 firmacopie presso la Feltrinelli di Piazza Garibaldi

Ingranaggi è il nuovo progetto discografico del cantante Ivan Granatino che arriva dopo 2 anni progetto “ Pare mo” ed è il primo pubblicato dalla sua etichetta indipendente Napule Allucca, distribuito da Believe italia. Per la scelta del titolo dell’album il cantante gioca con il suo cognome e questo gioco continua anche nella grafica in cui il disco si divide in ingranaggi rossi che rappresentano le canzoni in napoletano e in quelli blu che rappresentano le canzoni in italiano. Ingranaggi è un disco pop con tanti accenni di elettronica che rendono alcuni brani ballabili, quasi dance, senza dimenticare il rap che però in questo disco lascia molto spazio alle strofe più cantate soprattutto. Ivan Granatino da grande spazio all’amore che è raccontato ogni volta con intenzioni diverse.

Il che contiene 17 brani inediti. si apre proprio con un inno all’amore con “Io non posso” in cui la sola cosa bella della vita sembra essere la donna di cui si è innamorati; in “N’ammore e basta” si brucia di gelosia per l’amata, In “tu” la donna sembra la promessa dell’unico amore di una vita, mentre la nostalgia si fa più leggera in “My Dream” che ha le caratteristiche di un brano fresco ed estivo. Di altro tono è il brano “Napule allucca”, un inno che si oppone ai cori razzisti da stadio che si scagliano contro il popolo napoletano. Anche “Chapeau”, il brano arrivato alle finali per partecipare a Sanremo Giovani e che è stato cliccatissimo sul web, è una canzone di protesta soprattutto contro i luoghi comuni e che canta il diritto della libertà di espressione. Altro tema attuale sono le grandi difficolta’ della vita che si raccontano con drammaticità in “Se vive a metà”. Una sola collaborazione presente nel dico, “Perdonami” ft Bles. Chiude il disco “Spuoglieme” che è stato il primo singolo che ha anticipato l’uscita dell’avventura di Ingranaggi. “‘A guagliona d’o core” il nuovo video estratto, una canzone in cui il pop e l’elettronica si fondono con il dialetto napoletano dando vita ad uno stile in bilico tra tradizione e innovazione. Il video è stato affidato alla regia di Emanuele Pisano.

Video : https://youtu.be/pimafhDxQVo

Ivan Granatino incontrerà il pubblico sabato 24 giugno alle ore 15 presso La Feltrinelli di Piazza Garibaldi, dove si terrà il firmacopie dell’album.

INGRANAGGI INSTORE TOUR

Queste le date degli instore in cui IVAN GRANATINO incontrerà i fan e dove sarà possibile acquistare la copia fisica di “Ingranaggi“.

Sabato 24 giugno, ore 15:00 – NAPOLI – Feltrinelli, Stazione Centrale
Domenica 25 giugno, ore 18:00 – NAPOLI – Auchan, Via Argine 380
Martedì 27 giugno, ore 18:00 – POMIGLIANO – Feltrinelli, Via Roma 281
Giovedì 29 giugno, ore 18:00 – TEVEROLA – Mondadori Bookstore, Centro Commerciale Medi
Sabato 1 luglio, ore 18:00 – AFRAGOLA – Centro Commerciale Le Porte di Napoli

Track list INGRANAGGI

01) Io non posso Autori: Giovanni Granatino, Melissa della Peruta

02) Napule Allucca Autori: Giovanni Granatino, Mariano Alfano, Vincenzo Sperlongano

03) Sempre Autori: Giovanni Granatino, Eufemio Pasquale Granatino

04) A guaglione do core Autori: Giovanni Granatino, Sergio Viola

05) Perdonami ft. Bless Autori: Giovanni Granatino, Vincenzo sperlongano

06) Faciste peccato Autori: Giovanni Granatino, Eufemio Pasquale Granatino

07) Chapeau Autori: Giovanni Granatino, Sergio Viola, Consuelo Cremato

08) L’addore do mare Autori: Giovanni Granatino, Alessandro Nero Nelson

09) Nun veco l’ora Autori: Giovanni Granatino, Sergio Viola,

10) Dimmi Autori: Giovanni Granatino, Melissa Della Peruta

11) Se vive a mità Autori: Giovanni Granatino, Mariano Alfano, Francesco Liccardo

12) Mai Autori: Giovanni Granatino, Mariano Alfano

13) Tu Autori: Giovanni Granatino, Sergio Viola

14) My dream Autori: Giovanni Granatino

15) Nammore e basta Autori: Giovanni Granatino, Sergio Viola

16) Baby Autori: Giovanni Granatino, Vincenzo Sperlongano

17) Spuoglieme Autori: Giovanni Granatino, Sergio Viola