>>GIOVANNI ALLEVI, martedì 5/9 al Teatro Manzoni di Pistoia

Finalmente Allevi! Concerto a Pistoia a sostegno della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus. Si recupera la data dello scorso luglio, validi i biglietti già venduti

GIOVANNI ALLEVI
Martedì 5 settembre 2017 – ore 21,30
Teatro Manzoni – Corso A. Gramsci, 121 – Pistoia
Biglietto: posto unico 30 euro; prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
e online su www.boxol.it tel. 055.210804 – Info tel. 0573.991609 – 0573 991609 – www.ffro.it

E venne il giorno di Giovanni Allevi!

Dopo il forfait dello scorso luglio, a causa del distacco della retina che lo ha costretto a una operazione chirurgica – in Giappone, dove si trovava in tour – il pianista marchigiano tiene fede alla sua promessa e approda martedì 5 settembre al Teatro Manzoni di Pistoia, per un concerto benefico a sostegno della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus.

I biglietti – posto unico 30 euro – sono disponibili nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055.210804) e online su www.boxol.it. Ricordiamo che restano validi i tagliandi già venduti per la data dello scorso 10 luglio alla Fortezza Santa Barbara, poi annullata.

I proventi andranno interamente alla Fondazione, che dal 1998 supporta il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Università degli Studi di Firenze finanziando ricerca, attività, sostegno ai pazienti e ai loro familiari. Il pianista, compositore e direttore marchigiano si esibirà nell’ambito del “Celebration Piano Tour” che suggella i primi 25 anni di carriera, e che nei mesi scorsi lo ha visto protagonista sui palchi di mezzo mondo.

Un live in cui Allevi riprenderà la dimensione magica ed intima del pianoforte solo, ripercorrendo i capisaldi di un repertorio che lo ha portato a vendere oltre un milione di dischi solo in Italia.

Laurea con lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio – in Pianoforte e Composizione – Giovanni Allevi si presenta in jeans e scarpe da tennis, non per rinnovare il “look” del musicista classico ma per sentirsi completamente se stesso: per lui, quello che conta sono le note, tutto il resto è superfluo: “Attraverso la musica – spiega – vedo il mondo con gli occhi di un bambino”.

Enfant terrible capace di annichilire il mondo accademico, Giovanni Allevi è entrato nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni, con le quali ha instaurato un rapporto privilegiato, e, come lui afferma, “misterioso”.

Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.

Un ringraziamento agli Enti, alle associazioni, agli sponsor che sono al fianco della Fondazione in questo progetto: il Comune di Pistoia e Pistoia Festival, il Polo Museale della Toscana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Conad, la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Giorgio Tesi Group, IFCA, Teatri di Pistoia e Fabiani Gioiellerie, nell’ambito di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

FONDAZIONE FIRENZE RADIOTERAPIA ONCOLOGICA – La Fondazione Firenze radioterapia Oncologica Onlus, promotrice del festival alla Fortezza, svolge la sua missione di volontariato quale strumento di supporto del reparto di Radioterapia Oncologica dell’Università degli Studi di Firenze. Oltre ad aggiornare le dotazioni strumentali e prestare i servizi necessari al miglioramento del reparto, la Fondazione si prodiga nell’informazione ai pazienti, ai loro familiari e a chiunque ne faccia richiesta, al fine di meglio comprendere le malattie tumorali e averne meno timore. La Fondazione promuove anche il concetto di solidarietà attraverso l’arte, la cultura, la musica. La cultura come strumento per sconfiggere la paura e il concetto di malattia invalidante.

Info
Tel. 0573.991609 – www.ffro.it
www.teatridipistoia.it

Prevendite
BoxOl www.boxol.it (tel. 055 210804)