>>G91 – Walk Above The Blue (Official Video)

Il 13 Marzo 2017 è uscito ufficialmente “Walk Above The Blue”, il primo singolo estratto dall’album d’esordio di G91 “Your Reaction My Direction”. Il brano, che ritrova le proprie radici nella corrente post punk inglese fine anni 70 (Jam), ha un testo molto positivo nel quale chiunque si può indentificare. “Walk Above The Blue” parla infatti della giornata tipo dell’individuo medio che si trova ad attraversare degli “Days Hard Days“, ma che alla fine della fiera riesce a cavarsela e a camminare “sopra il blu e sopra le nuvole”. Il video, girato a Torino e diretto da Stefano Scuderi, rappresenta in maniera spiritosa la direzione di artista solista che ha deciso di prendere G91.

G91 è il progetto del musicista brit rock torinese Matthew Berth, tornato in Italia dopo oltre 10 anni in Inghilterra. Con il primo EP, uscito ad ottobre 2015, intitolato Into The Crowd e prodotto da Alex Loggia, chitarrista degli Statuto, G91 si avvicina ad un genere raffinato e di nicchia, come il brit rock, con il suo stile fuori dalle righe rispetto alla scena musicale italiana.

Nel 2016 inizia una preziosa collaborazione con The Moons, band inglese fondata da Andy Crofts, tastierista di Paul Weller, e molto nota in Inghilterra. Dopo una data unica a Torino il 15 aprile, i The Moons tornano in Italia in autunno e scelgono G91 per un tour di cinque date, che si conclude il 13 novembre a La Spezia, con grande successo di pubblico e grande soddisfazione delle band.

Il 27 ottobre 2016 esce il primo Full Lenght, YOUR REACTION MY DIRECTION. Da subito Matthew ha avuto le idee chiare: 10 brani potenti, melodiosi e con arrangiamenti meticolosamente studiati per proiettare immediatamente l’ascoltatore nell’universo del rock britannico. Senza alcun compromesso. Un brano spicca subito per sonorità e meaning, la traccia che dà il titolo all’album “Your Reaction, My Direction”, è un grido, una denuncia all’indifferenza mostrata dagli addetti ai lavori verso le band indie italiane. Una protesta cantata in maniera ironica ma incisiva, in cui Matthew prende il negativo dato dall’indifferenza (Your reaction) e lo trasforma in energia e positività registrando, in un momento storico non propriamente da working class dell’industria musicale, il suo primo album (My Direction).

La playlist è completa: spazia da brani aggressivi come Turn Your Back e la sopracitata Your Reaction, My Direction, a morbidissime ballate acustiche come Isn’t It?, passando attraverso le classiche ma attualissime power ballad tra le quali spiccano Calling It Home, Day (is getting better) e Walk Above The Blue, senza togliere spazio a brani più solenni come Sicilian Eyes. Il sound e le influenze, vero marchio di fabbrica di G91, ancora una volta attingono al meglio del British Rock dagli anni 60 ad oggi.

Facebook: G91official
Spotify: https://open.spotify.com/artist/58chbh81bsn63meEtWmaP7
Soundcloud: https://soundcloud.com/user-556850825
Youtube: www.youtube.com/channel/UC9pkjsYx4TE3ih6Irem1r6w
Instagram: @g91official
Twitter: @bandg91