>>Face Pimp – Amélie

Face Pimp, all’anagrafe Federico Filippo Refolo, si avvicina sin da piccolo al mondo della musica. Dopo i primi progetti legati a sonorità Hip-Hop decide si dedicarsi all’R&B, genere musicale che da sempre ha preferito ed ascoltato. Qui parliamo del suo primo progetto ossia Amélie, registrato a Milano tra luglio e dicembre 2016. System failure ha ascoltato Amélie con molta attenzione e quelle che seguono sono le nostre impressioni a riguardo.

Amélie è un album con sonorità prettamente R&B che si fondono con impressioni electro. Le sonorità scure e cupe si alternano con voci in falsetto e voci dolci e questo porta ad un forte contrasto musicale, contrasto musicale che crea, accompagnato dai testi, una grossa empatia.

L’ R&B dark in stile Face Pimp è proprio una novità nell’hip hop italiano, se includiamo l’R&B con il rap nell’hip hop. C’è tanto rap in Italia che assomiglia all’ R&B, per certi versi, nel tentativo di essere “commerciale”, come dicono alcuni. Invece, Face Pimp propone un R&B dalle linee sonore morbide, ammalianti, suadenti, proprio come deve essere in questo genere. E nel farlo ci regala qualcosa di assolutamente innovativo per il panorama hip hop italiano.

Il cantato talvolta frenetico del talentuoso Face Pimp si accompagna con tappeti sonori che creano come delle “stanze virtuali” in cui perdersi ed inebriarsi. L’elettronica di Amélie è prodigiosa, ricercata, di pregiata fattura. A tratti non ci sembra di ascoltare R&B: ci sembra di ascoltare o musica ambient o musica minimal.

Spesso i beat sono ruvidi e marcati e si scontrano con un cantato invece morbido e questo contrasto, come già detto, risulta alquanto suggestivo. Per esempio Amélie, la title-track, è una canzone dove respiriamo atmosfere soffuse, cosa che accade anche in altre parti dell’intero disco.

Face Pimp con Amélie ci ha proprio stupito. Perché? Ci sono sicuramente altri artisti simili nell’underground e nell’hip hop italiano. Cosa ha di diverso Face Pimp? E’ elegante e raffinato, è sofisticato e decadente allo stesso tempo. La musica di Face Pimp è conturbante come una donna estremamente attraente dalle forme irresistibili. La musica di Face Pimp è come quel frutto proibito che spesso abbiamo paura di cogliere…