>>BLIND GUARDIAN – Mirror Mirror (OFFICIAL LIVE CLIP)

Qualche settimana fa, i progressive power metaller di Krefeld, Germania, BLIND GUARDIAN hanno annunciato la pubblicazione del loro primo album dal vivo in quattordici anni.

Il chitarrista André Olbrich ci spiega perché i tempi per “Live Beyond The Spheres” sono finalmente diventati maturi: “Ci sono diverse ragioni per cui è arrivato il momento di registrare un album dal vivo. Innanzitutto da un paio d’anni abbiamo una nuova sezione ritmica: Frederik e Bahrend. Da quando si sono uniti a noi, la nostra interazione è migliorata molto e le canzoni hanno un miglior groove e più dinamicità. La diffusione di amp profiler digitali e tecniche di registrazione digitali hanno reso possibile la creazione di un range sonoro alquanto simile in venue differenti e soddisfare, così, la nostra idea di album dal vivo. Infine, abbiamo pubblicato tre album in studio dopo la realizzazione del precedente disco dal vivo, quindi non avevamo materiale live tratto dai lavori più recenti. Con questo triplo CD siamo riusciti a stilare una set list estesa e varia, che riflette i nostri trent’anni di carriera, attraverso esibizioni ottimali”.

Le ventidue canzoni contenute in “Live Beyond The Spheres” saranno disponibili in 3CD-DIGI e 4LP-BOX. Oltre ai grandi classici come ‘The Bard’s Song (In The Forest)’, ‘Valhalla’ e ‘Mirror Mirror’, sono presenti anche canzoni raramente eseguite dal vivo, come ‘And Then There Was Silence’. “Abbiamo realizzato uno ‘show’, includendo le migliori canzoni tratte da oltre quaranta esibizioni, registrate durante il nostro tour europeo del 2015. Ecco come abbiamo raccolto i momenti più belli e atmosferici in questo lavoro”, aggiunge.

Oggi la band presenta la canzone ‘Mirror Mirror‘ dal vivo. André dichiara: “‘Mirror Mirror’ è uno dei più grandi classici dei BG ed è conosciuta per essere la canzone conclusiva dei nostri concerti, celebrata tanto dai fan quanto dalla band”.