>>AQUARAMA – Riva

“Riva” è l’album di esordio di AQUARAMA, disponibile da oggi 21 aprile per Fresh Yo! Label/IRMA records in formato Cd e Vinile in tutti i negozi di dischi distribuito da Self e su iTunes, Spotify e tutte le piattaforme digitali distribuito da Sounday.

Nell’estate 2015 il polistrumentista Dario Bracaloni e il batterista e visual artist Guglielmo Torelli formano AQUARAMA, un ambizioso progetto consapevolmente pop: un viaggio musicale e visivo che parte da Firenze e conduce ad un panorama di suggestioni tropicali, combinando groove moderni ed essenziali con ritmi downtempo ispirati dalla musica black e sudamericana, arricchiti da melodie e arrangiamenti dal sapore vintage e internazionale.

Il primo VIDEO estratto è “Coral”, che vede la partecipazione di Daniel Plentz dei Selton alle percussioni. Un brano fresco costruito su un trascinante riff di chitarra che, giocando sul neologismo inglese “to coralize”, racconta il dialogo metaforico di un uomo che davanti allo specchio riconosce a se stesso di aver “cristallizzato” i propri sentimenti e le proprie aspettative. Il video, interamente scritto e realizzato da AQUARAMA, è un viaggio in un universo dove a paesaggi naturali assolati fatti di spiagge, mari, orizzonti e tramonti si contrappongono spazi artificiali nella cui penombra si muovono persone, piante ed oggetti di un passato a noi prossimo.

“RIVA”

Le nove tracce di “Riva” si muovono su calde e sabbiose superfici vocali, dove colorati ritmi tropicali si librano su profonde linee di basso e chitarre riverberate, mentre i testi in inglese raccontano di separazioni, isolamento e incomunicabilità. Il duo fiorentino ha scritto questo suo primo lavoro in una torrida estate di città passata sognando il mare: la musica di AQUARAMA è infatti costruita sui contrasti, tra malinconia e voglia di fuggire, tra atmosfere moderne e sonorità retrò.

L’album è stato prodotto da Marco Olivi (già al lavoro tra gli altri con Ghemon, Ex Otago, Selton), che ne ha curato anche la registrazione e il mixaggio presso i Blue Spirit Studios di Milano, mentre il master è stato affidato a Giovanni Versari, tecnico del suono vincitore di un Grammy per l’album “Drones” dei Muse. Tutte le grafiche dell’album sono ad opera dell’illustratrice francese Clèmence Chatel.