>>Al via il Newroz Festival dal 23 al 25 giugno alla Mostra D’Oltremare di Napoli

AL VIA IL NEWROZ FESTIVAL dal 23 al 25 giugno

Mostra D’Oltremare

Biglietti gratis per la Cumana e ingresso gratuito per tutti i migranti ospiti dei centri di accoglienza

Si aprirà venerdi’ 23 giugno il Newroz Festival che si terrà fino al 25 giugno all’area 17 della Mostra d’Oltremare (ingresso di fronte allo zoo). Gli organizzatori, Mezzocannone Occupato e Laboratorio Insurgencia con il direttore artistico Massimo Jovine e alcuni degli artisti protagonisti del Festival come James Senese e Ciccio Merolla, hanno presentato alla stampa il cartellone degli eventi e dei concerti.

Il Festival sarà caratterizzato anche da due importanti iniziative prese dagli organizzatori: i treni della Cumana saranno attivi fino all’orario di conclusione dei concerti, l’ultimo treno sarà alle 00:30, resteranno aperte 4 stazioni tra cui quella di Montesanto e quella di Edenlandia, inoltre gli organizzatori stanno facendo un acquisto in blocco dei biglietti della Circumvesuviana per dare in omaggio a tutti i possessori del biglietto del concerto il titolo di viaggio per il treno del ritorno; gli organizzatori hanno invitato tutti gli enti gestori degli SPRAR e dei centri di accoglienza per stranieri di Napoli e provincia ad accompagnare i rifugiati e i richiedenti asilo al Festival garantendo l’ingresso gratuito per tutte e tre le serate. Il programma dei concerti vedrà l’apertura il venerdì con 99 Posse, Ciccio Merolla, James Senese e Napoli Centrale, sabato 24 giugno i Foja, anticipati da Vintinove e Trenta e La Pankina Krew e la chiusura domenica 25 giugno con Gazzelle e Lo Stato Sociale. Tutti i concerti inizieranno intorno alle 21:30 il costo dei biglietti è di 10 euro tranne per la serata di sabato 24 giugno dove l’ingresso costerà 6 euro, mentre l’abbonamento a tutte e tre le serata del Festival costerà 20 euro. Oltre ai concerti sarà ricco anche il programma degli eventi del pomeriggio che inizieranno il Venerdì con uno show – performance degli autori di Lercio.it alle ore 19.

Il Sabato alle ore 18 ci sarà un focus sulla Terra dei fuochi: storie e numeri di una strage silenziosa, con la partecipazione di medici e attivisti tra cui Toni Giordano presidente dello Sbarro Institute of cancer research di Philadelphia che metterà in discussione i dati resi noti dal governatore Vincenzo De Luca sui tumori infantili nelle province di Napoli e Caserta. Infine domenica alle 18 ci sarà la proiezione del documentario “Partigiani contro l’ISIS” sull’esperienza della resistenza kurda contro il califfato islamico e a seguire un dibattito con il regista Luigi D’Alif. In conferenza stampa Massimo Jovine, James Senese e Ciccio Merolla hanno presentato in anteprima il nuovo video dei Terroni Uniti che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Il brano, il cui titolo non è ancora stato svelato, è stato scritto per sostenere la battaglia dei Sioux per difendere la propria terra da un oleodotto voluto da Trump.